Progetto Ciak School - Cinelab

Ciak School è un progetto che promuove l’apprendimento e l’utilizzo del linguaggio audiovisivo in funzione educativa, offre un diverso atteggiamento di studio, conoscenza e riflessione sulle potenzialità del cinema come linguaggio complesso, fornisce agli alunni: capacità di lettura, decodificazione, uso attivo, consapevolezza critica dei messaggi e valori trasmessi, proponendo l’audiovisivo come testo, la cui analisi consiste nella ricerca di quegli elementi tecnico-linguistici che ne costituiscono i contenuti.

Progetto Ciak School - 2° annualità

PRIMO CIAK del film “La scelta Giusta”

Al via le riprese del film “La scelta Giusta” regia di Fabio Schifilliticon gli alunni dei due laboratori teatrali del nostro Istituto.Abbiamo rivoluzionato la scuola trasponendola in un bellissimo set cinematografico tra lo stupore degli alunni, del personale e di tutta la comunità, convinti che in qualsiasi posto si possono fare COSE GRANDI e che […]

Il cinema entra nel (POF) Piano dell’Offerta Formativa del Comprensivo di Alì Terme

L’ISTITUTO COMPRENSIVO ha aderito per la seconda annualità al Piano Nazionale di Educazione Visiva per le Scuole promosso dal Ministero per l’Istruzione e dal Ministero della Cultura (MiC). Le azioni del Piano Nazionale Cinema per la Scuola sono orientate alla promozione della didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo, anche al fine di utilizzare l’opera cinematografica […]

Foto gallery del backstage di "La scelta giusta"

Progetto Ciak School - 1° annualità

Il progetto ha attivato diversi percorsi formativi:

Organizzazione del Concorso nazionale per cortometraggi riservato alle scuole “corti con le ali”, la cui manifestazione finale e relativa premiazione si è tenuta in modalità streaming in collegamento con tutte le scuole che hanno partecipato. Gli alunni hanno svolto anche funzione di Giuria popolare, assegnando un premio speciale.

-Progettazione e realizzazione di cortometraggi: gli alunni hanno avuto ruoli di natura attoriale e tecnica (scelta delle musiche, assistente al suono ed alla regia, ecc) progettando ed interpretando due cortometraggi.
-Conoscenza di importanti eventi cinematografici e partecipazione ad eventi e concorsi con le loro produzioni: gli alunni, sono stati coinvolti nella partecipazione ad concorsi con i cortometraggi realizzati. Sono stati anche destinatari di premi e menzioni speciali nell’ambito di un concorso cinematografico organizzato dal Comune di Gravina (CT) e l’associazione “Via dei Corti”.

Conoscenza critica dei film: durante gli incontri si sono effettuate proiezioni di film, che hanno introdotto gli allievi alla conoscenza del cinema e del linguaggio filmico.

Ruolo fondamentale ha svolto l’orchestra di Istituto, nelle due articolazioni delle sezioni musicali, che ha interpretato le colonne sonore dei cortometraggi realizzati.


torna all'inizio del contenuto