Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”, 2014-20- attività finalizzate alla realizzazione di percorsi formativi e di apprendimento, integrativi e complementari a quelli curriculari, con lo scopo di innalzare il livello di competenze e conoscenze.
Potenziamento della Cittadinanza Europea
Potenziamento della Cittadinanza europea
Attività mirate a rafforzare la conoscenza e la consapevolezza dell’idea di cittadinanza europea, intesa come appartenenza ad una cultura, a valori, a una storia e a un percorso comune, anche attraverso il rafforzamento degli apprendimenti linguistici
Potenziamento della Cittadinanza Europea
Pensiero Computazionale e Cittadinanza Digitale
Pensiero Computazionale e Cittadinanza Digitale
Interventi formativi sono finalizzati al sostegno dei percorsi per lo sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale e per lo sviluppo delle competenze di “cittadinanza digitale”
Pensiero Computazionale e Cittadinanza Digitale
- ROBOTICA EDUCATIVA E CODING
- NEL MONDO DEL WEB E DEI ROBOT
- WEB E ROBOTICA
- PENSIERO COMPUTAZIONALE E CREATIVITÀ
- ROBOTICA EDUCATIVA E CODING 2
Competenze di Cittadinanza Globale
Competenze di Cittadinanza Globale
Miglioramento delle competenze chiave degli allievi” anche attraverso azioni dirette al consolidamento, all’approfondimento e allo sviluppo delle conoscenze e delle competenze di cittadinanza globale.
Competenze di Cittadinanza Globale
Orientamento Formativo e Ri-Orientamento
Orientamento Formativo e Ri-Orientamento
Educazione alla scelta, alla conoscenza di sé e delle proprie vocazioni, alla conoscenza delle opportunità del territorio e delle nuove frontiere dello sviluppo, alla prevenzione della dispersione e dell’abbandono scolastico, al fine di garantire le migliori opportunità di crescita culturale, economica e sociale alle nuove generazioni. Attività finalizzate ad azioni di orientamento, di continuità e di sostegno alle scelte dei percorsi formativi delle Istituzioni scolastiche di I e II Ciclo, attraverso percorsi e moduli di didattica orientativa, azioni di informazione orientativa, progetti di continuità, curricoli verticali, nonché azioni di orientamento e sostegno alle scelte e sbocchi occupazionali, collegate ai diversi percorsi formativi scolastici.
Orientamento Formativo e Ri-Orientamento
Competenze di Base
Competenze di Base
Interventi formativi finalizzati alla valorizzazione degli stili di apprendimento e dello spirito d’iniziativa degli studenti per affrontare in maniera efficace e coinvolgente lo sviluppo delle competenze di base in lingua madre e in lingua straniera e quelle logico-matematiche in campo scientifico, anche allo scopo di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, garantendo il riequilibrio territoriale, e ridurre il fenomeno della dispersione scolastica.
Competenze di base
- INTERVISTIAMO GLI SCRITTORI
- PROGETTO, GIOCO, IMPARO
- ALLA SCOPERTA DEL MONDO
- SCIENZE IN LABORATORIO
- ENGLISH TOGETHER
- I LIKE ENGLISH
- I LIKE ENGLISH 2
- I LIKE ENGLISH 3
- ‘HEY THERE! I’M HERE’
- 1,2,3 A GIOCARE TOCCA A ME!
- “CREATIVANDO”
- ‘ALL-INCLUSIVE’
Competenze di Base 2° edizione
Competenze di Base 2° edizione
Interventi formativi finalizzati alla valorizzazione degli stili di apprendimento e dello spirito d’iniziativa degli studenti per affrontare in maniera efficace e coinvolgente lo sviluppo delle competenze di base in lingua madre e in lingua straniera e quelle logico-matematiche in campo scientifico, anche allo scopo di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, garantendo il riequilibrio territoriale, e ridurre il fenomeno della dispersione scolastica.
Competenze di base 2° edizione
Inclusione sociale e lotta al disagio
Inclusione sociale e lotta al disagio
Obiettivo primario è quello di riequilibrare e compensare situazioni di svantaggio socio-economico, in zone particolarmente disagiate, nelle aree a rischio e in quelle periferiche, intervenendo in modo mirato su gruppi di alunni con difficoltà e bisogni specifici e quindi esposti a maggiori rischi di abbandono.
Inclusione sociale e lotta al disagio
- Crescere in musica
- Crescere in musica 1
- Musica insieme
- Musica insieme 1
- Conoscere per prevenire
- Scuola e cibo: i 5 colori del benessere
- Sapere i sapori
- Amici per sempre
- Scherzi o prepotenze?
Apprendimento e socialità
Apprendimento e socialità
Azioni specifiche volte a migliorare le competenze di base e a ridurre il divario digitale, nonché a promuovere iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle studentesse e degli studenti e degli adulti, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza anti-Covid vigenti, anche in sinergia con le azioni del «Piano scuola estate”
Apprendimento e socialità
- A tutto sport
- Sport nel cuore
- A gonfie vele
- Italiano in chiaro
- Italiano in chiaro 1
- English playing
- English is funny
- Sperimento l’orto
- Matematica insieme
Matematica insieme 1
- Orto Inclusivo
- Eipass basic
- Robotica lab
- Tutti fuori
- Arte Inclusiva
- Gioco Sport
- Laboratorio dell’Artista
- Piccoli artisti
- Esercizi di stile
- Tutti fuori 1
Digital Board: trasformazione digitale nella didattica e nell'organizzazione
Digital Board: trasformazione digitale nella didattica e nell'organizzazione Asse (V) FESR
Il PON Digital Board è finalizzato alla dotazione di attrezzature basilari per la trasformazione digitale della didattica e dell’organizzazione delle istituzioni scolastiche. L’obiettivo è quello di consentire la dotazione di monitor digitali interattivi touch screen, che costituiscono oggi strumenti indispensabili per migliorare la qualità della didattica in classe e per utilizzare metodologie didattiche innovative e inclusive, nelle classi del primo e del secondo ciclo
Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo
Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo
Il PON EduGreen è finalizzato alla realizzazione di spazi e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica e prevede l’allestimento di giardini e orti didattici, innovativi e sostenibili, all’interno di dei plessi delle istituzioni scolastiche del primo ciclo