In occasione della Giornata internazionale della Donna, il nostro istituto ha coinvolto gli studenti nell’organizzazione di un flash mob nei cortili delle scuole che, con una grande ventata di entusiasmo ha attraversato tutti i plessi, proponendo un momento di gioia e condivisione.
Gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e prime della scuola secondaria hanno eseguito una coreografia di danza sportiva sulla base musicale del brano “Jerusalema”, per evidenziare l’importanza di dare voce alle battaglie sostenute nel nome dell’emancipazione femminile. Questo momento si inserisce nel contesto più ampio del progetto “Pari contro Dispari”, realizzato in collaborazione con le associazioni Fidapa S. Teresa-Valle d’Agrò, Al tuo fianco Onlus e Assojonica, che prevede una serie di attività laboratoriali in ambito teatrale, incentrate sulle tematiche delle pari opportunità e dell’inclusione sociale.
Si ritiene, infatti, che soltanto promuovendo la cultura del dialogo e del confronto e la diffusione delle buone pratiche le giovani generazioni saranno in grado di superare gli stereotipi e riconoscere ad ogni differenza il valore di risorsa.
La referente del progetto
Prof.ssa A. Muscolino
Scuola secondaria di Scaletta Zanclea, classe IA
Scuola secondaria di Nizza
Scuola secondaria di Fiumedinisi, classe IA
Scuola secondaria di Alì Terme, classe IA
Scuola secondaria e classi IV e V della scuola primaria di Alì
Scuola primaria di Scaletta, classe VA
Scuola primaria di Nizza, classi VA e VB
Scuola primaria di Fiumedinisi, classe VA
Scuola primaria di Itala, classe VA
Scuola primaria di Alì Terme, classe VA
Scuola primaria di Alì Terme, classe VB