A scuola con il giornale!

Le classi terza sez. A della scuola secondaria di Scaletta Zanclea, prima A della scuola secondaria di Nizza di Sicilia e la classe quinta sez. A della primaria di Nizza di Sicilia partecipano al progetto  Gazzetta del Sud in classe con “Noi Magazine”. Ogni giovedì gli alunni avranno la possibilità di leggere l’inserto pubblicato all’interno del quotidiano con articoli scritti da giornalisti della testata o dagli stessi alunni. Ciascun ragazzo sarà stimolato a sfogliare la sua copia, a prendere dimestichezza con la carta e le pagine, a osservarne gli elementi grafici e contenutistici, soffermandosi su quelli che suscitano maggiore curiosità. Durante l’attività laboratoriale inoltre si attueranno dei dibattiti su temi di attualità che hanno suscitato particolare interesse. L’attività si pone in linea di continuità con la lettura di “Popotus”, inserto del giornale “Avvenire”, iniziata nei precedenti anni scolastici.

Ogni giovedì inoltre i ragazzi hanno la possibilità di partecipare a webinar, durante i quali potranno incontrare figure significative per la loro crescita. Lo scopo del progetto è anche quello di ampliare la sfera di interesse estendendola alla famiglia, con la quale il giovane sarà sollecitato a condividere, al rientro da scuola, quanto ha scoperto e appreso leggendo il quotidiano, in una piacevole occasione di scambio di idee e commenti.