A scuola di coding

La scuola primaria di Nizza di Sicilia nella settimana europea della programmazione, ha avviato diverse attività mirate a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente.

La classe I A si è cimentata con il “Coding scacciavirus” che ha offerto lo spunto per evidenziare ancora una volta, i comportamenti corretti per prevenire la diffusione del Covid 19, avviando i bambini al pensiero computazionale.

La classe 5A ha realizzato l’attività unplugged “Programma il percorso di Roby”, con cui gli allievi hanno programmato il robottino Roby con la modalità “trial and error” affinchè si muova correttamente lungo un determinato percorso.

La classe 5B ha realizzato l’attività “Cody Roby” per imparare a programmare il robottino Roby in modo da seguire le istruzioni per mantenere la corretta distanza di sicurezza.

Anche nel plesso di Alì le classi dell’infanzia e della scuola primaria si sono cimentate con l’esperienza del Codong unplugged