A scuola di pace

L’Istituto Comprensivo Alì Terme ha organizzato mercoledì 2 marzo 2022 un flash mob per la pace. Tutti gli alunni e il personale in ogni plesso alle ore 11.00 sono scesi nelle piazze dei comuni di Alì, Alì Terme, Fiumedinisi, Nizza di Sicilia, Itala e Scaletta e nei cortili delle scuole per riunirsi e leggere insieme l’art. 11 della Costituzione Italiana. Alla manifestazione sono stati invitati rappresentanti delle Istituzioni e delle Associazioni di volontariato del nostro territorio. Il momento storico significativo ha generato negli alunni un bisogno di consapevolezza e di sicurezza, che gli insegnanti hanno colto e hanno trasformato in una importante occasione per una profonda riflessione sulla pace. Così sono stati preparati canti, poesie e rappresentazioni finalizzati al consolidamento delle competenze di cittadinanza cui i ragazzi si dedicano già dai primi anni di frequenza scolastica. Suggestiva si è rivelata la marcia simulata dai ragazzi della Secondaria di Alì Terme, emozionante il lancio di palloncini bianchi dal plesso di Alì, commovente la sfilata dei bambini nella piazza di Nizza di Sicilia aperta dalla bandiera della pace, coinvolgenti i cerchi di bambini e ragazzi nelle piazze a Fiumedinisi, Itala, Scaletta Zanclea, e nel lungomare a Nizza.
Dalla Piazza di Alì Terme la Dirigente insieme agli alunni della Scuola Primaria ha letto l’art. 11, in diretta durante l’evento per la pace sul canale youtube organizzato dalla Tecnica della Scuola. Molte le parole e i gesti di vicinanza espressi in favore dei compagni ucraini che in questo momento sono stati privati del loro diritto allo studio perché la guerra ha preso il posto della pace nella loro nazione. Unanime il grido di pace che tutta la Comunità Educante fa riecheggiare nell’aria con la speranza che possa contagiare tutti i popoli della nostra grande e meravigliosa Europa.

Estratto dalla diretta Youtube di “La Tecnica della Scuola” -L’Italia ripudia la guerra, la scuola rilancia l’articolo 11 della Costituzione- del 2 /03/2022

Gazzetta del Sud del 3/03/2022


torna all'inizio del contenuto