Dantedì

Il 25 marzo è la giornata nazionale dedicata all’autore della Divina Commedia. Dante, secondo gli studiosi, quel giorno si sarebbe ritrovato” per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita (dove la selva oscura è allegoria del peccato e la diritta via rimanda alla virtù) e avrebbe incontrato il poeta Virgilio, dando inizio all’attraversamento dei tre regni ultraterreni: Inferno, Purgatorio e Paradiso.

La giornata dedicata a Dante è germogliata nel 2017 quando un giornalista Paolo Di Stefano avanzò la proposta di istituire una giornata per il padre della lingua italiana. L’idea di Paolo Di Stefano fu accolta favorevolmente dai massimi esponenti della cultura italiana e all’inizio del 2020 il consiglio dei Ministri istituì il Dantedì. Nel 2021 ricorrono anche i settecento anni della morte di Dante Alighieri avvenuta nella notte tra il 13 e 14 settembre 1321.

Gli allievi della scuola secondaria di primo grado e delle classi quinte della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Alì Terme hanno pensato in occasione del Dantedì di rielaborare e realizzare lavori di scrittura creativa, grafica, video e fumetti che sono stati raccolti in forma digitale.

Vai alla galleria