ECO a Sistema:#proteggiamo il nostro ambiente, proteggiamo il nostro futuro

La manifestazione tenutasi lo scorso venerdì 10 giugno presso l’Auditorium di Scaletta Zanclea ha concluso il percorso educativo, didattico esperienziale definito “ECO a Sistema” che ha interessato trasversalmente tutti i plessi del nostro Istituto. Un’intensa settimana di appuntamenti antimeridiani, pomeridiani e serali che hanno consentito ai diversi plessi di presentare le esperienze di apprendimento messe in campo durante l’intero anno scolastico.

Il Tg Ambiente, dedicato ad ogni comune sui cui ricade il nostro istituto comprensivo, da Nizza a Scaletta, passando per Fiumedinisi e Alì sino ad Alì Terme, ha voluto raccogliere e mostrare in chiave dinamica e moderna, quanto realizzato attraverso il compito di realtà che quest’anno è stato particolarmente ambizioso ed impegnativo. Ambizioso perché parlare della valorizzazione del proprio territorio in ottica ecosostenibile rappresenta un chiaro riferimento agli obiettivi presenti nella ormai nota Agenda 2030. Impegnativo perché raccordare tutte le discipline verso una comune direttiva ecosostenibile ha significato una visione nuova del nostro modo di imparare a scuola. Gli ambienti di apprendimento non sono stati solo le tradizionali aule o i laboratori, ma anche le strade, i vicoli, le piazze, le cooperative e associazioni, e quei percorsi naturalistici dalle valli sino alle spiagge che costituiscono il nostro prezioso habitat.

Le esperienze vissute dagli alunni sotto la guida dei docenti si sono ampliate ed arricchite grazie al coinvolgimento e contributo di istituzioni e enti locali ma anche di semplici cittadini che con i loro racconti ci hanno reso partecipi di personali percorsi di vita. Tutti insieme alla riscoperta di luoghi, tradizioni, storia, arte e cultura che necessitano il rispetto di ognuno e la consapevolezza che solo rivalutando le nostre zone esse potranno continuare a rappresentare un   patrimonio inestimabile per le generazioni future.

L’idea di un TgAmbiente che presentasse tutte le attività sotto forma di servizi giornalistici realizzati con riprese in diretta e lanci da studio o documenti filmati illustrati attraverso commenti audio, ha voluto dare slancio ed innovazione ad un’operazione che correva il rischio di rimanere solo scolastica.  Rilanciare alla collettività una produzione cosi composita, moderna e di ampio respiro attraverso uno strumento di comunicazione innovativo ha posto in evidenza come ogni singola azione ecosostenibile possa essere il contributo reale verso la salvaguardia del nostro territorio.

Tutto ciò è stato testimoniato dalle Bandiere Verdi conseguite da diversi plessi del nostro istituto, congiuntamente alle amministrazioni locali che hanno preso parte al noto progetto Ecoschools. Esse sono la conferma che le azioni intraprese procedono nella giusta direzione e costituiscono una forte motivazione a continuare verso una sempre più consapevole operatività ecosostenibile.

Tg Ambiente: i video dedicati ai sei comuni