Il 13 novembre in occasione delle giornate di lettura nelle scuole per Libriamoci 2019 la scuola secondaria di primo grado di Scaletta ha vissuto un momento importante: l’inaugurazione della biblioteca scolastica.
In una scuola la biblioteca ha un ruolo fondamentale, essa è parte integrante del processo educativo, supporto alla didattica, si può considerare uno spazio vitale dove poter promuovere attività di gruppo, socializzare le letture proposte, favorire incontri con autori e occasioni di lettura. La biblioteca scolastica necessita di continuo aggiornamento, deve essere “nutrita” di libri e grazie alle diverse iniziative si cercherà di arricchirla. Infatti, in concomitanza con l’inaugurazione è stata organizzata, “La merenda letteraria”; con l’ausilio dei genitori, sono stati preparati dolci e torte offerti a coloro che hanno preso parte all’evento e il ricavato della vendita di questi prodotti sarà proprio destinato all’acquisto di nuovi libri.
Inoltre, nella stessa mattinata, nell’ambito del progetto Libriamoci 2019, si è svolto il “Viaggio della conoscenza”. Sono state scelte delle letture legate alla conoscenza e all’amore per la lettura, si è percorso un viaggio partendo da Dante, proseguendo con Calvino, D. Pennac, G. Rodari, Brecht per concludere con Antoine Saint Exupery; particolare attenzione è stata posta anche nel trattare argomenti di attualità, ricordando il trentennale della caduta del muro di Berlino, la salvaguardia dell’ambiente e gli avvenimenti incresciosi di questi giorni: gli insulti alla senatrice Segre e l’incendio della libreria “La Pecora elettrica” a Roma. I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo al lavoro proposto. Erano presenti alla manifestazione la Dirigente prof.ssa Rosita Alberti, l’assessore alla cultura di Scaletta Annalisa Cordaro e molti genitori.