La scuola come luogo di cultura e conoscenza di storie di migrazioni

Nei giorni 20 e 21 Marzo le classi dei plessi di Scaletta e Fiumedinisi hanno incontrato due giovani migranti Banfa e Kalifa, entrambi hanno raccontato il volto umano del fenomeno migratorio che riguarda milioni di persone in tutto il mondo. L’attuale stima globale riporta che i migranti internazionali siano circa 281 milioni (dati relativi al 2020) e riguarda uomini, donne e bambini che fuggono da guerre, carestie, persecuzioni, povertà. Gli incontri di questi giorni hanno aperto una finestra sul mondo, gli alunni dei nostri plessi hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino le storie di questi ragazzi che con molta semplicità e un po’ di commozione hanno raccontato il loro viaggio fatto di dolore, paura e speranza. Banfa e Kalifa hanno spiegato che dietro questa scelta così dolorosa e pericolosa c’è la ricerca di una vita migliore, di un luogo dove poter vivere in pace e realizzare i propri sogni: studiare e lavorare.

Gli alunni hanno ascoltato con molta partecipazione ed interesse, le loro storie sono state motivo di riflessione e confronto, questo è il punto da cui partire per poter essere parte del cambiamento e rendere la nostra Europa più accogliente e giusta.