L’emergenza sanitaria che si è determinata a seguito dell’epidemia da COVID-19 ha portato alla chiusura e alla sospensione momentanea delle attività educativo-didattiche in presenza…ma la scuola non si ferma si lavora per ampliare le opportunità, per stimolare la riflessività, il pensiero critico per dare agli alunni tutti la certezza di divenire cittadini responsabili, consapevoli e innamorati del rispetto di ognuno. Si annuncia l’approvazione di due stimolanti progetti:
- VALORI DI LEGALITÀ, ETICA PUBBLICA ED EDUCAZIONE CIVICA: PARI CONTRO DISPARI
Il progetto è rivolto alle alunne e agli alunni delle classi quinte della scuola primaria e della prima classe della Scuola Secondaria di 1° grado. Destinatari diretti delle attività progettuali sono tutti gli attori che fanno parte della comunità scolastica, destinatari indiretti tutti coloro che hanno interesse a sviluppare ed aumentare la consapevolezza che per superare alcuni stereotipi è necessario che il contesto sociale si assuma determinate responsabilità, al fine di superare concetti antichi e obsoleti. L’attività è organizzata attraverso la strutturazione di un laboratorio teatrale che prevede un percorso di approfondimento di alcuni concetti chiave particolarmente significativi e di un corso di formazione sulla parità di genere. Il laboratorio sarà occasione per acquisire nuove conoscenze su argomenti importanti; sarà strumento per confrontarsi sulle rispettive opinioni ed esperienze, per stimolare il senso critico e la capacità di interpretare la mole di informazioni e di stimoli a cui siamo sottoposti/e ogni giorno; sarà contenitore di comportamenti sostenibili e inclusivi; sarà luogo di conoscenza, e di crescita personale, uno spazio in cui affermarsi, esprimersi e ascoltarsi … una zona creativa in cui vengono preferite le seguenti attività: l’ esplicitazione delle emozioni, la condivisione di compiti, la cooperazione al posto della competizione, la scoperta di nuovi punti di vista e di nuovi modi di interagire, la riflessione sulla diversità come ricchezza, l’accettazione non passiva dell’altro e del suo punto di vista, il mettersi nei panni dell’altro (empatia).
- PROGETTO BENI CULTURALI: INTRECCI D’ARTE E DI CULTURE
Il progetto risponde alla vision e alla mission del Ptof. Le finalità sono volte ad attivare percorsi innovativi ed ambienti di apprendimento stimolanti in un learning space, il territorio culturale, artistico e paesaggistico, che promuova le competenze chiave europee ed un sapere critico e creativo tale da garantire il successo scolastico a tutti gli studenti e le studentesse. Gli obiettivi prioritari rivolti all’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico sono: promozione, potenziamento e acquisizione di una educazione consapevole, attiva ed attenta alla sostenibilità ambientale, sviluppo di competenze trasversali e valorizzazione delle Intelligenze multiple, maturazione dell’idea di bene materiale e immateriale, stimolo all’imprenditorialità, orientamento, promozione di attività di ricerca e di studio sul patrimonio artigianale ed industriale locale, dialogo interculturale e integrazione.