Le magiche atmosfere natalizie nei nostri concerti

Tra gli eventi che l’istituto ha organizzato in vista del Natale non potevano mancare i tradizionali concerti che dopo quasi due anni di silenzio hanno fatto risuonare le suggestive melodie natalizie in varie location del comprensorio ionico.

Gli alunni della sezione orchestrale di Ali, Ali Terme e Scaletta Zanclea hanno aperto le manifestazioni in programma con il concerto di Natale tenutosi presso l’Auditorium di Scaletta Zanclea lo scorso lunedì 19 dicembre. Coordinati dai professori Stefania Celeste, Antonio Gennaro, Leandro Giannetto e Stefano Sgro, i giovani allievi hanno proposto brani della tradizione natalizia rivisitati in chiave contemporanea. Originale e suggestiva l’esecuzione della famosa “Oh happy day”, dove orchestra, voce solista e coro si sono intrecciati magicamente riservando al pubblico presente intense emozioni.

La magia del Natale ha visto protagonisti, mercoledì 21 Dicembre presso il Santuario Maria SS. Annunziata di Fiumedinisi gli alunni del corso ad indirizzo musicale, plessi Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, del nostro Istituto. La serata iniziata con un suggestivo intervento recitato curato dalla Prof.ssa Antonella D’angelo ha visto i giovani musicisti diretti dal Prof. Domenico Piccolo cimentarsi con bravura in un programma dall’ampio respiro eseguendo tra gli altri la Danza Ungherese n° 5 di Brahms e il Valzer Brillante di Verdi, curati dai docenti Bartolomeo Bufi per la chitarra, Sara Colosi per il flauto traverso, Domenico Piccolo per la percussione e Giovanna Montanaro per il pianoforte. A impreziosire il tutto è stato un coro speciale composto dagli alunni delle classi quinte della scuola primaria dei plessi di Fiumedinisi e Nizza di Sicilia, che ha reso ancora più palpabile l’atmosfera del Natale! Il coro è stato preparato dalle maestre: classe V sez. A Fiumedinisi Concy Cascio e Nunzia Cascio; classe V sez. A Nizza di Sicilia Maria Concetta Sparacino e Carmelita Isaja; classe V sez. B Nizza di Sicilia Aurora Caminiti e Giovanna D’amico.

Il tempo di Natale è arrivato e con una dolce melodia vi auguriamo Buone Feste!!! Che la musica possa unirci sempre rallegrando i nostri cuori! 🎄🎶🎅🏻