Leggere: un viaggio senza fine

L’Istituto Comprensivo di Alì Terme ha  partecipato anche quest’anno a ”Libriamoci 2019”, iniziativa che si svolge a livello nazionale con l’obiettivo di far scoprire agli studenti di tutte l’età il piacere della lettura ad alta voce.

In tutti i plessi è stato organizzato un viaggio ludico dedicato a G. Rodari, un grande pedagogista, giornalista e poeta, il cui centenario verrà celebrato nel 2020. Sono state realizzate delle attività differenziate per età: giochi di parole, cartelloni, fumetti, animazione alla lettura, drammatizzazione di storie e poesie.

Un’altra tematica scelta da diversi plessi è stata “Noi salveremo il pianeta”, argomento di grande attualità. Gli alunni hanno realizzato fumetti e inventato fiabe moderne, in cui l’antagonista è rappresentato da un fenomeno dannoso come lo smog, la deforestazione, l’inquinamento ed il conseguente surriscaldamento globale.

In alcune sedi si è dato spazio ad una bella iniziativa, “la merenda letteraria” che, con l’ausilio prezioso dei genitori, è stato un modo simpatico e coinvolgente per fare ricreazione, inventare slogan che invitassero alla lettura e promuovere l’acquisto di libri utili ad arricchire le biblioteche delle sedi scolastiche.

Infatti in questa occasione si è inaugurata la Biblioteca della scuola secondaria di primo grado “Franco Giacobbe” di Scaletta Zanclea, rimasta chiusa per alcuni anni.

Gianni Rodari affermava:

“Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo.”

L’obiettivo principale di “Libriamoci” è avvicinare alla lettura grandi e piccoli, perché “leggere” possa divenire sempre più un’attitudine dell’anima, una esigenza importante per la nostra conoscenza, un atteggiamento da mantenere per tutto il corso della vita.

E, parafrasando Joseph Conrad:” Si scrive soltanto una metà del libro, dell’altra metà se ne deve occupare il lettore”

Leggiamo, saremo donne e uomini consapevoli, responsabili e liberi.

Leggere, che passione!