LIB(E)RI – Leggere per essere liberi

La lettura non è solo un passatempo edificante che promuove l’elevazione personale, ma rappresenta oggi un potente strumento di “guarigione” di una società che manifesta il proprio disagio attraverso l’autoreferenzialità e l’isolamento dei suoi membri.

Abbracciando questo spirito e nell’ottica di una didattica laboratoriale e inclusiva, l’I.C. Alì Terme porta avanti il Progetto Lettura nelle classi della Scuola Prima e Secondaria, proponendo sessioni di lettura in classe, laboratori di drammatizzazione e incontri con l’autore. Dal 14 al 19 novembre gli studenti di tutti i plessi hanno aderito all’iniziativa Libriamoci, promossa dal Ministero della Cultura -attraverso il Centro per il libro e la lettura- e dal Ministero dell’Istruzione -Direzione generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione-, cimentandosi in attività di vario genere (dalle letture animate alle visite guidate di biblioteche e librerie) accomunate dal tema conduttore “SE LEGGI SEI FORTE!”. I docenti di Lettere delle classi partecipanti si sono fatti portavoce di questo messaggio, ideando attività coinvolgenti per far esperire agli studenti il piacere della lettura e la gioia della condivisione.

Scuola Primaria e Secondaria di Alì
Scuola secondaria di Nizza di Sicilia classe IIA