Progetto FED: evento finale

Il 6 giugno 2023 alle ore 9:30, si è tenuto l’evento di chiusura del progetto FED (Formazione, educazione, dieta mediterranea), presso l’aula “MANNINO” sita alla Cittadella della salute dell’ASP di Messina. All’evento hanno partecipato varie scuole della provincia di Messina, compreso il nostro Istituto Comprensivo. I referenti hanno presentato una sintesi di tutti i lavori svolti in ogni plesso e in ogni ordine di scuola attraverso un powerpoint.

Tanti sono stati gli interventi da parte dei medici dell’ASP, i quali hanno sottolineato quanto sia importante investire nell’educazione alla salute al fine di correggere le cattive abitudini alimentari nei bambini e negli adolescenti per evitare l’insorgere di malattie da adulti.

Il lavoro del nostro istituto è stato particolarmente apprezzato per aver trattato la tematica da vari punti di vista scegliendo un approccio  ludico (costumi di carnevale a tema, festa dell’arancia e del pane) in particolare per le scuole dell’infanzia e prettamente laboratoriale per primaria (orto didattico e serre idroponiche)e secondaria di I grado (i menù di Dante, alimentazioni a confronto e sostenibile)e senza dimenticare i problemi legati all’alimentazione (il fiocchetto lilla).

Il dott. Gaetano Nicodemo, direttore UOC SIAN dopo aver personalmente ringraziato tutti i dirigenti e tutti i docenti che hanno partecipato e creduto nel progetto ha consegnato gli attestati di partecipazione.

Le referenti del progetto FED: prof.ssa C. Picciotto, prof.ssa M. Natoli