Per questo Natale “ecologico “, perché non realizzare un presepe rigorosamente eco-friendly, utilizzando materiali di scarto riciclati e riciclabili?
Da questa idea è nato l’«Ecopresepe» degli allievi della Scuola Secondaria di primo grado «F. Giacobbe», di Scaletta Zanclea.
I ragazzi, guidati dalla prof.ssa Anna Maria Rizzo, docente di Arte e referente del progetto «RiciclARTE», hanno dato spazio alla creatività in un’atmosfera rilassante, gratificante e divertente.
L’«Ecopresepe», è stato realizzato utilizzando esclusivamente materiale di scarto.
Bottiglie di vetro e plastica, indumenti dismessi, imballaggi di ogni genere, CD, e altro, sono diventati le materie prime, viste come risorse non rifiuti da cui sperimentare e far rinascere nuovi oggetti a costo zero, nel rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema .
Ed e così che da una bottiglia di spumante , una vecchia tovaglia o camicetta si sono realizzati i vari personaggi , e tutto il contorno .
Nell’eco-presepe non manca proprio nessuno, da Maria, Giuseppe e Gesù, ai Re Magi in arrivo, guidati dallo splendore di una scintillante e bene augurale stella cometa fatta con vecchi CD-ROM!
RiciclArte : Ridurre lo spreco, creando Arte!