Storie di donne del territorio ionico

Si è svolta stamattina, presso i locali della biblioteca comunale “Corrado Cagli” di Nizza di Sicilia, la manifestazione ” STORIE DI DONNE DEL TERRITORIO IONICO”, su proposta della Banca del tempo ” Insieme è meglio” di Alì Terme, accolta prontamente dal nostro Istituto comprensivo. Dopo gli interventi della Dirigente scolastica Pro.ssa. Maria Elena Carbone e i saluti del sindaco ing. Natale Briguglio e della presidente della Banca del tempo, prof.ssa Laura Fleres, sono seguiti gli interventi degli studenti delle classi prime e seconde della Vittorio Alfieri di Nizza di Sicilia, i quali hanno esposto i loro lavori di ricerca sul alcune donne molto significative del territorio ionico, Macalda di Scaletta, due donne di Santa Teresa di Riva, Amelia Casablanca e Concettina Ricciardi e la beata Madre Morano, le cui spoglie riposano presso l’Istituto Maria Ausiliatrice di Alì Terme, che è stato rappresentato dall’ ispettrice sr. Angela Maria, che ha parlato ai ragazzi della beata. Un’altra presenza importante è stata quella di Giovanna Deani, un ex studentessa del nostro istituto, attualmente universitaria, la quale ha portato un forte testimonianza di rinascita dopo un gravissimo incidente stradale in cui ha rischiato la vita. Una mattinata ricca di spunti di riflessione, in occasione della ricorrenza della festa della donna, che ha visto protagonisti tutti gli studenti.

(Prof.ssa Domenica Brigandí)