Una medaglia d’argento per i nostri alunni della Secondaria di Fiumedinisi

Grazie alla partecipazione dei nostri alunni al Concorso Nazionale “La scuola adotta un monumento” bandito dalla Fondazione Napoli Novantanove in collaborazione con il MIUR e con il Ministero dei Beni culturali, l’Orologio del Santuario della Santissima Annunziata è tra i monumenti presenti nell’”Archivio nazionale dei monumenti adottati dalle scuole italiane”. Il tanto agognato traguardo è stato raggiunto grazie alla realizzazione di un video in cui gli studenti hanno messo in risalto il grande valore storico e artistico del monumento, risalente al 1871. Per la sua realizzazione ha suscitato grande interesse la testimonianza del signor Fleri Fiorenzo, alla cui famiglia, appartiene, da generazioni, la manutenzione dell’orologio e la cura della sua ricarica manuale giornaliera. In considerazione dell’età avanzata, il signor Fleri ha lasciato il posto al signor Bongiorno Vito, senza trascurare di insegnargli le tecniche manutentive di una struttura altamente delicata.

Alla testimonianza del signor Fleri, è seguita la visita guidata, a cura del signor Bongiorno Vito, al campanile della chiesa Maria SS, Annunziata, nel quale è custodito il cuore meccanico dell’orologio.

I ragazzi hanno avuto l’opportunità di vederne “battere” il cuore, che scandisce minuti ed ore, hanno fatto l’esperienza di ricaricare essi stessi manualmente l’ orologio,  osservandone il funzionamento e lasciandosi affascinare  dal suo movimento ritmico.

E adesso si attende la premiazione ufficiale prevista per il prossimo 14 novembre al Palazzo Reale di Napoli

Rassegna stampa

Video con cui la scuola secondaria di Fiumedinisi ha partecipato al concorso “La scuola adotta un monumento”