Virtual Open Days

Nelle giornate del 18 e del 19 dicembre 2020 si sono svolti gli Open Day per l’anno scolastico 2021/2022: il nostro istituto ha aperto virtualmente le porte, accogliendo gli alunni che il prossimo anno scolastico frequenteranno le classi in entrata dei tre ordini di scuola.

Un Open day diverso, particolare, e, per molti versi, unico, svolto in modalità live streaming sulla piattaforma digitale di Microsoft Teams.

Il 18 dicembre, i bimbi dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia hanno incontrato gli alunni della Quinta Primaria: per nulla impauriti dalla “distanza” si sono anzi sentiti subito a loro agio, poiché coinvolti in attività laboratoriali interdisciplinari piacevoli, accattivanti e motivanti, che hanno consentito loro di assaporare, sin da ora, il loro futuro nuovo percorso scolastico. Mentre i più grandi, dopo aver mostrato il video precedentemente realizzato dove avevano racchiuso le attività più significative, didattiche e formative, svolte nei 5 anni di Scuola Primaria, hanno risposto alle domande e alle curiosità dei piccoli, dimostrando padronanza e competenza linguistica e strumentale.

Il 19 dicembre è toccato ai ragazzi dell’ultimo anno della Scuola Secondaria di I grado accogliere i compagni che, l’anno prossimo, affronteranno una nuova tappa del loro percorso scolastico: dopo la condivisione del video di presentazione della scuola, i ragazzi della Secondaria hanno abilmente mostrato un modo innovativo di acquisire abilità, allestendo dei laboratori multidisciplinari, tra Letteratura e Arte, tra Scienze e Musica, tra Tecnologia ed esercizio ritmico, a dimostrazione che gli apprendimenti passano dalla conoscenza per divenire competenze. Poi, il momento del Question time: i bambini di Quinta hanno rivolto una serie di domande a cui i ragazzi di Terza hanno risposto, in maniera esaustiva e completa.

E dulcis in fundo, il saggio dei ragazzi dell’orchestra, che si sono esibiti in musiche classiche e moderne.

Nel frattempo, le altre classi hanno sperimentato un sabato a “Scuola senza zaino”: nelle classi-laboratorio, gli alunni numerosi ed entusiasti per la novità, hanno partecipato ad attività alternative, pratiche, creative, motorio-musicali, di animazione alla lettura e di drammatizzazione. Alla fine della giornata, per niente stanchi, hanno candidamente chiesto: “Maestra, continuiamo lunedì??”

Le due giornate si sono rivelate un vero successo, a conferma che la scuola “non si ferma”, anzi, ha la capacità di tradurre in “opportunità” anche i momenti di “crisi”, operando, come etimologicamente ci ricorda il termine greco, “scelte” operative e pedagogiche, al fine di “progredire” verso nuovi traguardi, nella consapevolezza dell’importanza del suo ruolo nella formazione globale di cittadini maturi e dotati di spirito critico.

Ringraziamo la nostra Dirigente Scolastica, la Prof.ssa Maria Elena Carbone, per gli input puntuali e innovativi che sempre ci offre e tutti i colleghi per la partecipazione attiva e fattiva alla riuscita di queste due giornate.

Le Funzioni strumentali Giovanna Vermiglio-Antonella Bonarrigo

Visita la galleria multimediale degli Open day